Un’auto può essere pulita, ma non assicurare garanzie di sicurezza dal punto di vista igienico; per raggiungere un obiettivo di questo genere bisogna infatti procedere con un processo di sanificazione come quello che viene effettuato dagli esperti dell’Autolavaggio Luisa, con sede a Paderno Dugnano, in provincia di Milano. Si tratta di una metodica estremamente sicura che consente di igienizzare tutto l’abitacolo della vettura, tenendo conto di ogni sua componente, con la finalità di eliminare qualsiasi tipo di germe patogeno potenzialmente nocivo per la salute.
Quando la sanificazione auto è valida
Un’adeguata sanificazione auto deve riguardare tutte le sue parti, a cominciare dagli interni (sedili, tappetini e superfici) per passare poi all’impianto di climatizzazione (un importante ricettacolo di microrganismi infestanti) e alle parti in vetro. Batteri, virus, spore fungine e parassiti di ogni tipo costituiscono le principali e più comuni cause di contaminazione dell’interno auto, anche in considerazione del fatto che qualsiasi veicolo di solito è adibito al trasporto sia di persone che di oggetti, tutti portatori di germi. L’abbinamento tra vapore a secco e ozonizzazione contribuisce ad ottenere risultati ottimali per una perfetta sanificazione auto, che bisognerebbe ripetere periodicamente per viaggiare in sicurezza.
In che cosa consiste la sanificazione auto
La procedura di sanificazione auto prevede l’impiego di vapore secco a 180 gradi, erogato da speciali apparecchiature in grado di arrivare in ogni angolo dell’abitacolo. Contemporaneamente viene poi applicata l’ozonizzazione, una metodica basata sull’uso di un gas molto attivo, appunto l’ozono, la cui formula chimica è costituita da 3 molecole di ossigeno dall’elevato potere ossidante. Questa procedura offre la possibilità sia di igienizzare perfettamente l’interno dell’auto asportando del tutto batteri, virus, spore di miceti e parassiti, che di eliminare i cattivi odori spesso ristagnanti. Una corretta sanificazione auto deve essere rivolta anche all’impianto di climatizzazione in quanto è ormai noto come i germi si annidino proprio a livello dei filtri, tendendo a colonizzarli.